Il Progetto di Ricerca per l'epidemiologia e l'assistenza ai pazienti con Linfomi e Leucemie "R.e.a.L.L.", dedicato alla memoria di Federica Vitullo e Francesco Ricci, è nato per contribuire a far "ricominciare molte vite" attraverso la ricerca "sul territorio".
Il progetto è stato avviato nel maggio 2009 dal Dipartimento Ematologico di Pescara, con il supporto dell'AIL Pescara Onlus e la collaborazione della Direzione Regionale Politiche della Salute e di altri Enti e singoli Professionisti.
Il 1° Rapporto R.e.a.L.L. (2010) – che ha analizzato le frequenza dei tumori del sangue nei territori comunali d'Abruzzo dal 1981 al 2008, inclusi i tumori infantili solidi – ha documentato che in Abruzzo l'incidenza dei tumori ematologici è in linea con la media nazionale, mentre i dati sui deceduti per neoplasie del sangue e leucemie (2006-2007) classificano l'Abruzzo fra le regioni a più bassa mortalità. Per quanto concerne i tumori nell'età pediatrica, mentre l'incidenza è in aumento sia a livello nazionale che regionale del 2%/annuo (+30% negli ultimi 15 anni), la sopravvivenza registra un netto miglioramento grazie alle cure attualmente disponibili per i piccoli malati.
Sulla base di questi primi dati, il progetto intende approfondire gli aspetti legati alla prevenzione nei territori a più alto rischio di leucemie per fattori ambientali ed occupazionali, le problematiche psicologiche dei bambini malati e le modalità organizzative del sistema sanitario, al fine di rispondere con un'assistenza di alta qualità ai bisogni degli abruzzesi e dei malati provenienti da fuori regione, bambini, giovani, adulti, anziani: Centro di Riferimento Ematologico Regionale, Servizi dei territori regionali/aziendali, Assistenza domiciliare integrata.
Obiettivi specifici del Progetto ReaLL+ sono: 1. prolungamento delle analisi territoriali al periodo 2009-2011: 2. estensione delle analisi per tutte le età ai tumori ematologici e solidi nelle età pediatrica, adolescenziale e giovanile; 3. proseguimento del controllo di qualità dei dati regionali attivato con il registro del Gruppo Abruzzese Linfomi (Associazione G.A.L.); 4. avvio della registrazione "sperimentale" dei bisogni nei nuovi casi con tumore nelle età 0-14 e 15-19 anni, sia ematologici che solidi; 5. sviluppo dei progetti già avviati nei territori d'Abruzzo per una appropriata comunicazione dei rischi e dei benefici alle comunità locali (a partire dal Progetto "Federica Vitullo" – Città di Lanciano); 6. attivazione di progetti pilota per la collaborazione interregionale e la cooperazione transfrontaliera nell'Euro-Regione Adriatica.
Il Progetto "ReaLL+" - che rappresenta sia un'iniziativa di ricerca indipendente e solidale aperta alla collaborazione inter-istituzionale e territoriale, sia un'attività di sensibilizzazione sociale e culturale – è attualmente finanziato con offerte e donazioni "a progetto" gestite dall'A.I.L. Pescara Onlus - Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (Presidente dell'AIL Pescara Onlus: Avv. Domenico Cappuccilli – Presidente del Comitato Scientifico AIL Pescara: Prof. Giuseppe Fioritoni, Primario dell'UOC di Ematologia - Ospedale di Pescara).
La gestione dei database regionali è curata dall'Ing. Antonio D'Ettorre (Consulente dell'A.I.L. Pescara Onlus) in collaborazione con il Dr. Angelo F. Mucciconi, Dirigente del Servizio "Gestione Flussi Informativi e Procedure Informatiche", Direzione Politiche della Salute - Regione Abruzzo.
In maniera analoga all'AIL nazionale, che ha avviato una collaborazione con l'A.I.E.O.P. (Associazione Italiana di Emato-Oncologia Pediatrica), il Progetto ReaLL+ intende inoltre promuovere una più efficiente collaborazione fra Associazioni impegnate nella ricerca territoriale e nella lotta contro i tumori, a partire dalle attività in fase di progettazione con l'A.g.b.e. - "Associazione genitori dei bambini emopatici" (Rete del Progetto ReaLL+).
Dr. Felice Vitullo
Coordinatore del Progetto R.e.a.L.L.
AIL Pescara 2008 © Associazione Italiana contro le Leucemie | Amministrazione | Agenda | Powered by HERMES Agency