Società soggette a IRES: le erogazioni liberali in denaro versate a favore delle ONLUS sono deducibili dal reddito d'impresa, per importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art. 100, c. 2, lettera h, T.U.I.R.)
Persone fisiche: le erogazioni liberali in denaro versate a favore delle ONLUS per importo non superiore a 2.065,83 euro, se effettuate tramite banca o posta o altri sistemi che ne consentano la tracciabilità, sono detraibili dall'IRPEF dovuta in misura pari al 22% dell'importo erogato (art. 15, c. 1, lettera i-bis, T.U.I.R.)
ULTERIORI VANTAGGI FISCALI. UNA RAGIONE IN PIU’ PER SOSTENERCI:L’art. 14 del Decreto Legge n. 35/2005 (convertito nella Legge n. 80/2005) stabilisce che i contributi liberali in denaro o in natura erogati da persone fisiche o da enti soggetti all’IRES in favore delle ONLUS sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui. Le donazioni sono deducibili solo se vengono effettuate con bonifico bancario, carta di credito (anche prepagata), bollettino postale o assegno bancario/circolare.
E' un gesto che non costa nulla e che si può fare in sede di dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Unico), attraverso due semplici operazioni:
Per ringraziarti della tua generosità l'AIL è lieta di creare per te bellissime pergamene personalizzate con il tuo messaggio di solidarietà.
Scarica (4MB) gli esempi in formato PDF e scegli quello che più ti piace, oppure inventa la tua pergamena.
AIL Pescara 2008 © Associazione Italiana contro le Leucemie | Amministrazione | Agenda | Powered by HERMES Agency